BLOG

Movie: Il film per Halloween

Nei primi decenni del ‘900, l’Europa, dal punto di vista artistico, fu un contenitore di diversi movimenti artistici e avanguardie che hanno rivoluzionato il mondo della pittura, della letteratura e del cinema. La Germania, nel 1905, vide affermarsi nel proprio territorio il movimento culturale dell’espressionismo che abbracciò la maggior parte delle forme artistiche dell’epoca. La propria caratteristica, come indica il nome, è quella di esprimere, di tirare fuori il proprio stato d’animo ed il proprio Io. L’artista riproduceva nelle opere la sua esperienza della realtà senza nessun filtro, quello che ne deriva è una rappresentazione dura, spigolosa, alterata e oscura della Germania post-guerra tormentata dalle numerose morti, l’instabilità politica, economica e il costante sentimento di paura. Dal punto di vista pittorico i dipinti sono caratterizzati da distorsioni estreme, colori non realistici, figure allungate e spigolose, volti grotteschi e edifici distorti e inclinati, lo scopo di queste tecniche era quello di restituire l’angoscia per i tempi moderni.

Leggi di più »

Territorio: Il castello di Breno

Nel cuore delle maestose Alpi italiane, tra le valli e i boschi lussureggianti della regione della Lombardia, si erge il Castello di Breno. Questa struttura storica è un vero gioiello architettonico che racconta secoli di storia, intrighi e fascino. In questo articolo, esploreremo la storia affascinante del Castello di Breno, la sua architettura mozzafiato e il ruolo che svolge oggi nella promozione della cultura e del turismo locale.

Leggi di più »

Innovazione: NFT

Gli NFT, o Non-Fungible Tokens, rappresentano una rivoluzione nel modo in cui concepiamo e gestiamo la proprietà digitale. Per comprendere il loro significato, immaginiamo il mondo delle opere d'arte digitali. Prima del loro arrivo era difficile stabilire chi fosse il vero proprietario di un'opera d'arte digitale, poiché queste opere potevano essere facilmente copiate e condivise su Internet. L'artista poteva creare l'opera, ma spesso perdeva il controllo su chi la possedeva o chi ne beneficiava.

Leggi di più »

Territorio: Le streghe della Valle Camonica

La Valle Camonica, situata in Lombardia, è una regione ricca di storia e cultura. La sua fama è dovuta, in particolare, all'arte rupestre, che risale al Neolitico e al Calcolitico. Tuttavia, la valle è anche nota per le sue leggende e superstizioni, tra cui quelle che riguardano le streghe.

Leggi di più »

Intervista: Chiara Rota Bulò

Chiara Rota Bulò, 39 anni, è laureata in Lingue e Letterature Straniere con una specializzazione in letteratura inglese e americana. Lavora come docente di inglese in una scuola superiore di Bergamo.

Leggi di più »

Controcultura: Black Metal

La musica è da sempre uno specchio delle emozioni, delle visioni e delle aspirazioni di una generazione. Nel vasto panorama musicale, pochi generi hanno inciso un'impronta così indelebile nella storia culturale come il Black Metal. Questo genere musicale estremo, che ha raggiunto il suo apice di popolarità negli anni '90, non è solo sinonimo di suoni cupi e testi osceni, ma rappresenta anche uno dei movimenti musicali di contro cultura più rilevanti e iconici. In questo articolo, esploreremo cosa significhi essere un movimento di contro cultura e come il Black Metal sia emerso come uno dei più significativi nella storia della musica.

Leggi di più »

Territorio: Le incisioni rupestri

Nel cuore delle affascinanti Alpi italiane si apre una valle che non è soltanto un insieme di meraviglie naturali, ma un luogo in cui la storia dell'umanità è stata incisa nella pietra. La Valle Camonica, uno scrigno di antichi segreti e testimonianze, ospita incisioni rupestri che fungono da finestre spalancate su mondi lontani, facendoci immergere nelle vite e nelle visioni delle generazioni che ci hanno preceduto.

Leggi di più »

Intervista: Ilaria Giorgi

Iniziamo un ciclo di interviste che hanno lo scopo di diffondere le idee e i progetti di artisti che sono presenti sul territorio e che hanno intenzione di costruire, o meglio creare, una parte di loro stessi attraverso l'arte. Quello che leggerete tra qualche riga è il risultato di una chiacchierata informale avvenuta con la violoncellista Ilaria Giorgi di Rogno.

Leggi di più »

Innovazione: IA e illustrazione

L'arte e la tecnologia, due mondi che spesso sembrano lontani, stanno ora convergendo grazie all'Intelligenza Artificiale (IA). Nel contesto dell'illustrazione, l'IA sta emergendo come una forza trainante di innovazione, aprendo nuovi orizzonti e sfide nel modo in cui concepiamo, creiamo e apprezziamo le opere visive.

Leggi di più »